Science and Charity - Pablo Picasso

Pablo Picasso (1897)
Ciència i caritat
(Museu Picasso, Barcelona)

Università di Siena

Medicina Generale in Europa

Gruppo di Studio, di Ricerca e di Lavoro


(ovvero l'interfaccia fra cittadini e sanità, il filtro tra richiesta e spesa sanitaria, la prevenzione fatta persona, la base della medicina)


Dott.ssa Enrica Errico (enricaerrico@infinito.it)

Alle soglie del terzo millennio la storia della medicina registra innumerevoli e clamorosi progressi, ma contemporaneamente si assiste ad una profonda crisi della medicina "tecnologica" per un crescente bisogno di un professionista attento principalmente al malato ed alle sue necessità fisiche, psichiche, sociali, culturali, ambientali.

Ritenendo ormai sorpassata la figura del vecchio medico condotto "generoso soprattutto del suo tempo e di umana solidarietà", ma privo dei mezzi e delle attuali conoscenze scientifiche, e ritenendo ugualmente ampiamente criticabile la figura dello specialista, soprattutto ospedaliero, così avaro di disponibilità e di tempo, si è alla continua ricerca di una figura medica in grado di soddisfare le innumerevoli esigenze del cittadino moderno in tema di salute.

Si pone quindi il problema della medicina territoriale al letto del malato, che pone al centro delle proprie attenzioni l'individuo e non la malattia. Ciò per il semplice motivo che nelle nostre facoltà universitarie nessuno, almeno sino ad oggi, è stato in grado di insegnare agli studenti come svolgere la professione di medico generale (o-se si preferisce-di famiglia). Si ipotizza così di inserire tale disciplina fra gli insegnamenti del corso di laurea in Medicina, riconoscendole doverosamente la dignità che le compete.

La creazione di questo sito nasce proprio per la disamina di tali problematiche e soprattutto come sostegno eminentemente legale al medico di medicina generale, la cui responsabilità investe i numerosi e "vitali" problemi connessi alla sua pratica professionale quotidiana.

L' Associazione di "Medicina Generale in Europa" nasce da un gruppo di Studio, di Ricerca e di Lavoro che ritiene necessario monitorare (con pubblicazioni cartacee ed elettroniche) gli aspetti ed i problemi della sanità pubblica in Italia e negli altri paesi europei in collaborazione con le rispettive società scientifiche (FIMMG, SIMEU).

Enrica Errico