Riflessioni

Volumi Riviste Didattica Multimedialità
  Collaborazioni Gruppi Collegamenti Corso on line Cont@tti

curriculum vitae  Dott. Stefano Zago

Neuropsicologia Diagnostica e Forense (349-6188966 stefano.zago@unimi.it)

Pubblicazioni 2008 

Monti, A., Cogiamanian, F., Marceglia, S., Ferrucci, R., Mrakic-Sposta, S., Vergari., M., Zago, S., Priori, A. (2008). Improved naming after transcranial direct current stimulation in aphasia. Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry, 79, 451-453 (I.F. 3.857). 

Zago, S., Ferrucci, R., Fregni, F., Priori, A. (2008). Bartholow, Sciamanna, Alberti: piooners in the electrical stimulation of the exposed human cerebral cortex. The Neuroscientist, 14, 521-528 (I.F. 5.710). 

Zago, S., Mantero, M., Poletti, B., Sartori, G. (2008). La simulazione dell’amnesia al vaglio peritale: ovvero la perdurante attualità del caso de ‘Lo Smemorato di Collegno’. Rivista Italiana di Medicina Legale, 30, 501-529. 

Priori, A, Mameli, F., Cogiamanian, M., Marceglia, S., M., Tiriticco M., Mrakic-Sposta, S., Ferrucci, R., Zago, S., Polezzi, D., Sartori, G. (2008). Lie-specific involvement of dorsolateral prefrontal cortex in deception. Cerebral Cortex, 18, 451-455. (I.F. 6.187). 

Zago, S., Poletti, B, Corbo, M., Adobbati, L., Silani, V. (2008). Dysgraphia in patients with primary lateral sclerosis. A speech-based defect? Behavioural Neurology, 19, 169-175 (I.F. 0.875). 

Ferrucci, R., Marceglia, S., Vergari, M., Cogiamanian, F., Mrakic-Sposta, S., Mameli, F., Zago, S, Barbieri, S., Priori, A.  (2008). Cerebellar transcranial direct current stimulation impairs the practice-dependent proficiency increase of working memory. Journal of Cognitive Neurosciences, 20, 1687-1697 (I.F. 5.197). 

Zago, S. (2008). Le origini storiche dell’esame neuropsicologico. In: A. Bianchi (a cura di). La valutazione neuropsicologica nell’adulto a scopi clinici e forensi. OS Firenze.  

Priori, A., Fumagalli, M., Vergari, M., Pasqualetti, P., Marceglia, S., Ferrucci, R., Mameli, F., Zago, S., Mrakic-Sposta, S., Barbieri, S., Cappa, S. La stimolazione transcranica con correnti dirette (tDCS) della corteccia prefrontale influenza i giudizi morali. Atti del Congresso Nazionale di Neurofisiologia Clinica, Venezia, 15-17 maggio 2008. 

Monti, A., Poletti, B., Zago, S. (2008). Cogmarkers’ for the diagnosis of dementia of Alzheimer’s type. In: Galimberti, D., and Scarpini (Eds). Biomarkers for early diagnosis of Alzheimer’s disease. Nova Publishers.  

Zago., S., Ferrucci, R., Marceglia, S., Priori, A. (2008). Angelo Mosso and the changes of brain blood flow changes related of mental effort. Neurological Sciences, Supplement. 

Cappellari, A., Zago, S., Valli, G., De Benedittis, G. (2008). Migraine is not associated with hyperexcitability of the occipital cortex: a transcranial magnetic stimulation controlled study. Neuropsychological Trends, in press. 

Zago, S., Ballabio, E., Corti, S., Bersano, A., Baron, P., Conti, G., Cappellari, A., Capannini, E., Lanfranconi, S., Virgilio, R., Costa, A., Bresolin, N. A cortical blind who can see visual mental images. Submitted 

Zago, S. and Meraviglia, M. V., Costanzo Varolio (1543-1575). Journal of Neurology, in press 

Zago, S., Ferrucci, R., Marceglia, S., Priori, A. Precursors of functional neuroimaging: the Mosso method. Submitted 

Attività didattica (anno accademico 2007-2008) 

Docente nell’ambito del Corso di Malattie del Sistema Nervoso (Disciplina Neuroriabilitazione), Linee H e C, V anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano Responsabile: Prof. Nereo Bresolin. 

Titolare ufficiale con funzioni di ‘Professore a contratto’ del corso di ‘Neuropsicologia dell’Età Evolutiva’ nell’ambito del Diploma di Laurea in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano. Responsabile: Prof. Antonio Ottaviani poi Prof. Francesco Ottaviani. 

Titolare ufficiale con funzioni di ‘Professore a contratto’ del corso di ‘Psicometria’ nell’ambito del Diploma di Laurea in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano. Responsabile Prof. Antonio Ottaviani poi Prof. Francesco Ottaviani. 

Titolare ufficiale con funzioni di ‘Professore a contratto’ presso il Corso di Laurea in ‘Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica’ per la materia di ‘Riabilitazione Cognitiva nell’Anziano’ presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano. Direttore: Prof.ssa Raffaella Ba. 

Titolare ufficiale con funzioni di ‘Professore a contratto’ presso il Corso di Laurea in ‘Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica’ per la materia di ‘Test Neuropsicologici’ presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano. Direttore: Prof.ssa Raffaella Ba. 

2007-08 - Docente a contratto presso la ‘Scuola di Specializzazione in Neurologia’ della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano per la materia di ‘Neuropsicologia’. Direttore: Prof. Claudio Mariani. 

Docente presso la ‘Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica (SLOP), riconosciuta dal MURST (D.M. 23/02/07) con sede a Pavia (Cascina Meardi). 

Docente del Corso di Laurea Magistrale Interfacoltà dell’Università di Milano in Scienze Cognitive e Processi Decisionali per la materia ‘Basi anatomo-fisiologiche dei processi cognitivi’. Coordinatore: Prof.ssa Gabriella Pravettoni. 

Relazioni su invito a Corsi, Congressi e Conferenze 

Invitato a tenere una lezione dal titolo ‘Le cefalee attraverso i secoli’ nell’ambito del Corso di Formazione Clinico-Scientifica dal titolo ‘Le cefalee primarie, dalla fisiopatogenesi alla terapia’ promosso dal Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università di Milano, tenutosi presso la Sala Napoleonica dell’Università degli studi di Milano il 25 gennaio 2008. 

Invitato a tenere una lezione dal titolo ‘Il potenziamento delle funzioni cognitive nell’anziano’ nell’ambito del Master in Comunicazione del Farmaco, tenutasi presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Milano in data 21 febbraio 2008. 

Invitato a tenere una lezione dal titolo ‘Le funzioni cognitive e gli strumenti psicometrici nello studio della malattia di Alzheimer’ nell’ambito degli Incontri sui problemi di chi assiste le persone affette da malattie neurologiche degenerative, promosso dalla Casa di Cura San Pio X di Milano nel periodo gennaio-novembre 2008. Responsabile Dott. Luigi Manfredi. 

Invitato a tenere in data 20 maggio 2008 una lezione dal titolo ‘Breve storia del testing neuropsicologico’ presso il Corso di Laurea in Psicologia del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello, Università di Trento, Polo Rovereto. 

Invitato a tenere una lezione dal titolo ‘Storia della malattia di Parkinson’  nell’ambito del Corso di Formazione Clinico-Scientifica dal titolo ‘Malattia di Parkinson: per una interdisciplinarietà delle cure’ promosso dall’Istituto Auxologico Italiano di Milano nell’ambito dei programmi di formazione continua in medicina (ECM), tenutosi presso l’Hotel Domenichino sabato 24 maggio 2008. 

Invitato a tenere una lezione dal titolo ‘Applicazioni in neuropsicologia clinica e riabilitazione cognitiva’ nell’ambito del Symposium ‘La stimolazione transcranica a correnti dirette (tDCS) in psicologia e psicopatologia’ tenutosi a Padova all’interno del XIV Congresso Nazionale di Psicologia Sperimentale nei giorni 18-20 settembre 2008. 

Invitato a tenere una lezione dal titolo ‘tDCS: una nuova metodica di stimolazione cognitiva?’ nell’ambito del Congresso Scientifico: Longevamente tenutosi a Milano all’interno degli eventi sociali Mens Sana 2008 nei giorni 15-20 settembre 2008. 

Invitato a tenere una lezione dal titolo ‘Lo Screening neuropsicologico non linguistico nel paziente afasico’ nell’ambito del XLII Congresso Nazionale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia tenutosi a Milano il 1-4 Ottobre 2008. 

Invitato a tenere una lezione dal titolo ‘Le vie neuropsicologiche del perdono’ nell’ambito del Symposium ‘Perdono e benessere’ tenutosi a Rovigo all’interno del  Congresso S.I.P.Sa 2008 nei giorni 1-4 ottobre 2008. 

Correlatore di due tesi di Laurea di studenti del Corso di Laurea in Logopedia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano. 

Simona Durante (2007-08). Applicazione della batteria per la valutazione dei disturbi della comunicazione MEC in un campione di pazienti affetti da malattia di Alzheimer.

 Chiara Sinone (2007-08). Il problema delle capacità giuridiche nell’afasia: un caso di afasia globale e la verifica dell’autodeterminazione.

 Correlatore di una tesi di Laurea di studenti del Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano. 

Donatella Ciaccia (2007-08). La suggestionabilità in età evolutiva. Uno studio empirico su un campione di bambini di otto anni. 

Menzioni, interventi e pubblicazioni in ambito scientifico divulgativo 

Intervista rilasciata alla trasmissione televisiva ‘Chi l’ha visto?’ sul caso dello Smemorato di Collegno e la simulazione dell’amnesia. 

Collaborazione offerta alla rivista Focus (193, novembre 2008) riguardante la stimolazione elettrica del cervello. 

Intervista rilasciata al TG5 Mediaset riguardante le modificazioni a livello neuronale sotto l’azione della ginnastica cognitiva trasmessa il 25 dicembre 2008.

 

Home Riflessioni Volumi Riviste Didattica Multimedialità Collaborazioni Gruppi Collegamenti Corso on line