Riflessioni

Volumi Riviste Didattica Multimedialità
  Collaborazioni Gruppi Collegamenti Corso on line Cont@tti

curriculum vitae  Avv. Cosimo Scapello

Cosimo Scarpello (Mesagne, 1 dicembre 1969) cosimo_scarpello@alice.it 347-1002103

Laureato nella Università degli Studi di Bologna il 23 novembre 1995 con Tesi in Diritto penale (“Ai confini tra la responsabilità preterintenzionale e la responsabilità dolosa”).

Nel marzo del 2000 consegue l’abilitazione all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche nelle scuole superiori, dopo un periodo di insegnamento quinquennale presso l’Istituto Professionale “Casati” di Milano (1995–2000), e nel giugno del 2000 l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato con iscrizione all’Albo del Foro di Brindisi.

Componente del Comitato scientifico dell’Associazione “Accademia degli Studi Giuridici” con sede a Bologna (avente come finalità l’aggiornamento professionale degli associati e l’organizzazione dei corsi per la preparazione ai concorsi per Uditore Giudiziario, nella Pubblica Amministrazione e all’esame di Avvocato), è autore delle seguenti pubblicazioni:

1.      L’Archiviazione, CEDAM 2002;

2.      Il nesso di causalità in diritto penale (giurisprudenza e casi pratici) a cura di Ugo Di Benedetto, Maggioli 1998;

3.      Il principio di colpevolezza, in Op. cit.;

4.      L’imputabilità, in Op. cit.;

5.      La coscienza e volontà della condotta, in Op. cit.;

6.      Il caso fortuito, in Op. cit.;

7.      Il dolo, in Op. cit.;

8.      La responsabilità preterintenzionale, in Op. cit.;

9.      L’aberratio ictus,  in Op. cit.;

10.    L’aberratio delicti,   in Op. cit.;

11.   Nesso di causalità ed attività medico-professionale: un nuovo orientamento in materia di nesso di causalità e responsabilità medico- professionale, commento alla sentenza 1957 dell’8 gennaio 1999, Cass. Sez. VI, in www.diritto2000.it (rivista giuridica on-line a cura di Ugo Di Benedetto);

12.   Medicina Diritto Comunicazione, di Loré C., Giuffrè 2005.

 

Home Riflessioni Volumi Riviste Didattica Multimedialità Collaborazioni Gruppi Collegamenti Corso on line