Riflessioni

Volumi Riviste Didattica Multimedialità
  Collaborazioni Gruppi Collegamenti Corso on line Cont@tti

curriculum vitae  dott. Angelo Bianchi

Angelo Bianchi, 0575-254930 fax 0575-255922 cellulare 368-518814, an.bianchi@usl8.toscana.it nato a Senigallia (AN), il 16.9.1955, si è laureato in Filosofia presso l’Università di Urbino (prof. Italo Mancini) ed in Psicologia presso l’Università di Roma “La Sapienza” (prof.ssa Donata Francescato). Successivamente, i suoi principali maestri in campo neuropsicologico sono stati il prof. Guido Gainotti dell’Università Cattolica di Roma ed il prof. Xavier Seron dell’Università Cattolica di Lovanio a Bruxelles.

E’ Psicologo dirigente di 1° livello presso l’Azienda USL di Arezzo, Dipartimento di Salute Mentale, U.O. di Psicologia.

Svolge attività di ricerca e come consulente tecnico nei settori della valutazione del danno alla persona e della capacità decisionale.

E’ docente ai Master di II livello “Psicopatologia e neuropsicologia forense” (Direttore: prof. G. Sartori) e “Neuropsicologia clinica” (Direttore: Prof. C. Umiltà) dell’Università degli Studi di Padova e presso la Scuola di specializzazione in Neuropsicologia dell’Università degli Studi di Roma – La Sapienza (prof. L. Zoccolotti).

Collabora regolarmente alle riviste Responsabilità civile e previdenza (Università L. Bocconi-Giuffrè) e Danno e responsabilità (Ispoa-Gruppo Wolters Kluver).

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche nei settori della neuropsicologia clinica e forense.

Ultimi volumi pubblicati:

Bianchi A. (a cura di) La valutazione neuropsicologica del danno psichico ed esistenziale, CEDAM, Padova, 2005 (Collana di medicina legale e scienze affini, diretta dal prof. Giusto Giusti).

Bianchi A. (a cura di) L’esame neuropsicologico dell’adulto. Applicazioni cliniche e forensi, Giunti-Organizzazioni Speciali, Firenze, 2008.

Bianchi A., Gulotta G., Sartori G. (a cura di) Manuale di neuroscienze forensi, Giuffrè, Milano, 2009.

In corso di stampa:

StracciariA., Bianchi A., Sartori G. (a cura di) Neuropsicologia forense, Il Mulino, Bologna.

Bianchi A. (a cura di) La valutazione delle capacità di agire, CEDAM, Padova (Collana di medicina legale e scienze affini, diretta dal prof. Giusto Giusti).

 

Capitoli in volumi collettivi o trattati:

Bianchi A., Brilli C., Luzzi S., Macrì P.G.: Necessità di un approccio razionale all’accertamento del danno esistenziale, in P. Cendon (a cura di): La prova e il quantum nel risarcimento del danno non patrimoniale. Utet Giuridica, 2008, cap. XVII, pp. 297-312.

Bianchi A., Cantagallo A.: Il trauma ed il danno. Come il neuropsicologo può aiutare l’avvocato, in P. Cendon (a cura di): La prova e il quantum nel risarcimento del danno non patrimoniale. Utet Giuridica, 2008, cap. XVIII, pp. 313-334.

Bianchi A., Bilotta F.: Le capacità di agire e l’incapacità naturale, in G. Giusti (a cura di) Trattato di medicina legale e scienze affini, II ed, Padova, Cedam, 2009, vol. IV, pp. 243-273.

Bianchi A.: Ripartire dalla vita buona, in AA.VV.: Il danno non patrimoniale. Guida commentata alle decsioni delle S.U., Giuffrè, Milano, 2009.

Bianchi A., Bilotta F.: Il danno biologico dopo il Codice delle Assicurazioni: prospettive giuridiche e medico-legali, in P. Cendon (a cura di): Il risarcimento del danno non patrimoniale, vol. I, 1071-1083.

In corso di stampa:

Bianchi A.: Utilità e limiti dell’indagine psicodiagnostica forense, in Trattato Italiano di Psichiatria. Psichiatria forense, criminologia ed etica psichiatrica (a cura di Vittorio Volterra), II edizione, Elsevier, Milano.

Bianchi A.: Disturbi delle funzioni esecutive e capacità di agire, in A. Cantagallo (a cura di) Valutazione e riabilitazione delle funzioni esecutive, Carocci, Milano.

 

Articoli:

Bianchi A.: La complessità del danno psichico, in Responsabilità civile e previdenza, 9/2007 (I parte) e 11/2007 (II parte).

Bianchi A, Bilotta F.: Il danno biologico dopo il Codice delle Assicurazioni: prospettive giuridiche e medico-legali, in Responsabilità civile e previdenza., 2/2008.

Bianchi A. (ed il gruppo “Scienza, etica e diritto”): Back to Bentham. Verso una scienza della misurazione dell’utilità e del danno, in Responsabilità civile e previdenza, 4/2008.

Bianchi A., Morello L.: Alla scoperta del danno con Melchiorre Gioia, in La responsabilità civile, 6/2008.

Bianchi A.: Il Nonabbastanza e il Fintroppo. A proposito di esistenzialisti ed antiesistenzialisti, in Danno e responsabilità, 6/2008.

Bianchi A. Dai Prà M.: Twenty years after Spinnler and Tognoni: new instruments in italian neuropsychologist’s toolbox. Neurological Sciences, 29: 209-217, 2008.

Bianchi A.: Danno e modernità, in Danno e responsabilità, 4/2009.

Bianchi A.: Le avventure della sofferenza, in Danno e responsabilità, 8-9/2009.

Magliona B., Bianchi A., Volterra V.: Sulla materia del danno psichico, in Responsabilità civile e previdenza, 11/2009, 2394-2406.

In stampa:

Bianchi A.: Il valore dell’uomo, in Danno e responsabilità, 2/2010.

 

 

Home Riflessioni Volumi Riviste Didattica Multimedialità Collaborazioni Gruppi Collegamenti Corso on line